Aggiornato al

14 novembre 2020

alla luce del DPCM del 3 novembre 2020; del l’ordinanza dell’ER del 12 novembre 2020; della lettera della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna del 13 novembre

https://www.regione.emiliaromagna.it/coronavirus

1) È possibile continuare le attività in parrocchia (catechismo, incontri, prove di canto, etc.)?

Sono sospese tutte le attività di svago o di tipo ludico, resta la possibilità di svolgere in presenza gli incontri di iniziazione cristiana e di formazione, ma considerato che:

  • Per bambini e ragazzi (fino alle scuole medie comprese): è possibile svolgere gli incontri di iniziazione cristiana e di formazione in presenza. La parrocchia avrà cura di predisporre gli ambienti in misura adeguata (distanziamento, posti assegnati, ampi spazi, arieggiati, no ad attività di movimento, mascherina, igienizzazione mani, …). Si continui a far riferimento ai requisiti richiesti dal Protocollo d’intesa con la Confessione Cattolica del 7 maggio 2020 e successive integrazioni.
  • Per adolescenti in poi (dalle scuole superiori in su): anche se è possibile incontrarsi in presenza con gli stessi requisiti espressi sopra, i Vescovi dell’Emilia-Romagna raccomandano di sospendere gli incontri in presenza e prediligere la modalità online.
  • I cori parrocchiali non sono sospesi, tuttavia, si rimanda alla prudenza in quanto sono state sospese le attività musicali in presenza (canto, strumenti a fiato) in scuole e istituti musicali.

2) Le attività in parrocchia devono rispettare i limiti delle ultime disposizioni?

Sì, tutte le attività sono sospese dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno dopo.

3) È possibile affiancare alla catechesi momenti di convivialità?

No.

4) Possono continuare le attività sportive in parrocchia?

No, peraltro lo sport organizzato è tutto sospeso, così come le partite informali (“partitelle”) per gli sport di contatto.

5) È possibile tenere aperto l’oratorio?

Sì, per le attività in senso proprio (ad es. catechesi, doposcuola, attività informali, etc.), adottando tutte le prescrizioni sopra segnalate. Nel caso di circoli parrocchiali, nei quali si svolga attività affiliata ad organizzazioni (Anspi, Csi, Acli, etc.) occorre riferirsi alle prescrizioni emanate da tali organizzazioni, senza che ciò ostacoli le attività dell’oratorio in senso proprio. Nel caso di bar, da intendersi come attività commerciale distinta dal circolo, tale attività dovrà conformarsi alle norme comuni.

6) È possibile svolgere il servizio di trasporto di minori con il pulmino della parrocchia?

No, saranno genitori o congiunti a farsi carico dei trasporti.

7) Quando va indossata la mascherina?

Sempre sia all’aperto che al chiuso, e in modo corretto.

8) Come vanno approntati gli spazi aperti intorno alla parrocchia?

Con la dovuta vigilanza e un’idonea segnaletica che ricorderà le misure di prevenzione e di sicurezza, ove possibile delimitando tali spazi ed escludendo quelli non essenziali. Sono da valutare e calibrare, secondo il contesto, forme di dissuasione personale.

9) È possibile concedere locali per feste private?

No.

10) È possibile concedere locali per attività di dopo scuola?

Sì:
a. Se le attività sono gestite dalla parrocchia, con le medesime modalità della catechesi sopra segnalate;
b. Se la gestione è affidata a un ente terzo, è necessaria una convenzione con la quale il gestore assume le responsabilità connesse al rispetto dei protocolli sanitari.

11) È possibile organizzare cammini e tempi di vita comune per i giovani, con eventuale pernottamento, quali momenti di formazione cristiana?

È fortemente sconsigliato.

12) È cambiato qualcosa per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche?

No, rimane invariato quanto previsto dal Protocollo del 7 maggio 2020 circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo, integrato con tutte le successive indicazioni: vedi https://www.chiesacattolica.it/precisazione-su-dpcm-del-13-ottobre/. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle celebrazioni.

13) Sono possibili spettacoli teatrali e concerti nelle chiese o in altri luoghi?

No.

14) Come affrontare casi dubbi?

Con serenità… Non siete soli. Il Servizio di Pastorale Giovanile Vocazionale sarà al vostro fianco nell’evolversi della situazione e resta a disposizione per qualsiasi domanda.