Formazione

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Slider_Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”CL_Widget”][/siteorigin_widget]

Percorsi formativi per ogni fascia d'età

 


Il settore giovani ha diversi momenti formativi dedicati, sia per quanto riguarda il servizio in parrocchia da educatore sia per quanto riguarda la propria crescita personale di fede.

 

I giovani (20-30 anni) sono invitati a partecipare ai corsi di formazione per educatori che si svolgono secondo due modalità, una di carattere formativo generale e un’altra invece di approfondimento su una tematica sempre nuova. Entrambe le modalità si svolgono in contemporanea durante un weekend lungo di formazione in forma residenziale (dal venerdì sera alla domenica a pranzo).
Il tutto si struttura in corso:

 

A)   Avanzato 2.0, pensato per i nuovi educatori che si vogliono sperimentare nella formazione e che vengono dal corso base. Vengono affrontate principalmente due tematiche: i contenuti dell’animazione e la progettazione pastorale-vocazionale. La formazione verrà svolta in forma di workshop da formatori esperti.

 

B)   Avanzato 3.0, corso pensato per gli educatori che hanno già partecipato ai precedenti corsi di formazione e che desiderano proseguire il proprio percorso con aggiornamenti e inediti focus su tematiche specifiche. Anche in questo caso la formazione viene guidata da degli esperti attraverso dei workshop.

 

 

 

 

Il settore adolescenti la formazione prevede un percorso che possa accompagnare coloro che iniziano a dare una mano in parrocchia dal muovere i primi passi fino a diventare degli educatori a tutti gli effetti.

 

Il percorso di formazione viene svolto con due stile differenti:

 

A)  Start UP e Upgrade sono i due corsi di avvio all’animazione, generalmente frequentati da coloro che iniziano il loro servizio come vice-animatori o che sono diventati animatori da poco. In particolare:

 

Start Up è il corso di avvio, indicato per ragazzi di 14-15 anni.

 

Upgrade è per coloro che hanno già fatto il corso di avviamento e ricevono quindi una formazione più specifica (per ragazzi di 15-16 anni).

 

Entrambi i corsi vengono svolti a livello vicariale in due appuntamenti da circa 4 ore ciascuno. In calendario è possibile trovare il periodo e la fascia oraria per ciascun vicariato.

 

 

B)  Base 1.0 è il corso per adolescenti che hanno già iniziato a fare qualche esperienza. Il corso di formazione è più intensivo e si volge in un weekend di stile residenziale (dal sabato pomeriggio alla domenica mattina).

 

Il corso copre la fascia 16-19 anni con proposte formative varie e sempre più specifiche a seconda dell’età e della frequenza di ciascun partecipante. Gli argomenti spaziano in:

► Ragionare sull’identità dell’animatore

► Imparare una nuova tecnica d’animazione

► Crescere nelle relazioni

 

 

Il settore ragazzi non prevede momenti formativi dedicati. I ragazzi di questa fascia di età sono tendenzialmente ancora animati. Tuttavia, a discrezione degli educatori, i ragazzi che iniziano precocemente a dare una mano nell’animazione possono accedere allo Start Up.

Prossimi appuntamenti

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Button_Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”CL_Widget”][/siteorigin_widget]

Archivio Giovani

[bdp_post_carousel category="391,3" design="design-1" show_author="false" autoplay="true" autoplay_interval="5000"]

Archivio Adolescenti

[bdp_post_carousel category="391,4" design="design-1" show_author="false" autoplay="true" autoplay_interval="5000"]

Archivio Ragazzi

[bdp_post_carousel category="391,5" design="design-1" show_author="false" autoplay="true" autoplay_interval="5000"]