“Maria si alzò e andò di fretta” (Lc 1, 39)

ISCRIZIONE

9 posti disponibili

abbiamo trovato un bus più grande e riapriamo le iscrizioni allo stesso prezzo!

Per completare l’iscrizione è necessario poi stampare e firmare la documentazione che sarà inviata nei giorni successivi via email, unitamente alla fotocopia della carta d’identità e della tessera sanitaria, e versando l’acconto di 100€

Iscrizioni LISTA D’ATTESA minorenni

I minorenni che desiderano iscriversi devono compiere i 16 anni nel 2023. Durante l’iscrizione verranno chiesti i dati del minore, compreso il C.F. e il numero di telefono dei genitori. Al termine riceverete via email il modulo di iscrizione da firmare, e il modulo di affidamento da compilare indicando un maggiorenne responsabile.

Iscrizioni LISTA D’ATTESA maggiorenni

I maggiorenni possono compilare il modulo in autonomia, al termine riceverete una email con la documentazione da produrre e il modulo da firmare. Ogni maggiorenne può prendersi in carco la responsabilità di max 10 minorenni.

Iscrizioni sacerdoti

I sacerdoti si iscrivono come i maggiorenni ma per poter prestare servizio nelle celebrazioni o nelle confessioni è necessario inviarci una fotografia (in stile fototessera) e la dichiarazione di stato clericale compilata e firmata.

Pagamento

CAPARRA

Per versare la caparra (100€) ed effettuare anche i successivi pagamenti è possibile rivolgersi all’ufficio di PGV in Seminario (Piazza Duomo, 4) oppure effettuando un bonifico alla diocesi alle seguenti coordinate:
IT89A 08542 13103 000000 136325 con causale “Caparra GMG nome e cognome“.

Gli educatori possono raccogliere la documentazione e le quote in parrocchia e poi versare il tutto insieme, vi chiediamo di coordinarvi con la PGV

SALDO

Il saldo va effettuato entro il 31 maggio preferibilmente via bonifico, mandando la contabile di pagamento a pg.ravenna@gmail.com

  • IT89A 08542 13103 000000 136325
  • Intestato a: Pastorale Giovanile – Diocesi Ravenna-Cervia
  • Causale “Saldo GMG nome e cognome“.

PREPARAZIONE

Per prepararci al viaggio il Servizio Nazionale ha pubblicato alcune schede da utilizzare in parrocchia.

Aggiornamenti sulla GMG: a che punto siamo?

Livello internazionale

A livello internazionale la GMG è prevista dal 1 al 6 agosto 2023 a Lisbona. Il comitato organizzatore sta lavorando ma ancora non ha presentato dettagli sui luoghi o sul programma. La prossima tappa sarà l’incontro internazionale dei responsabili nazionali a Fatima di metà ottobre 2022 dal quale poi contiamo di ricevere nuovi dettagli.

In diocesi

A livello locale, siamo in attesa dei dettagli da parte del comitato organizzatore e dal Servizio di Pastorale Giovanile Nazionale. Siamo in contatto con le altre diocesi romagnole per organizzare il viaggio insieme come “7 sorelle”. Non è ancora possibile presentare un itinerario e un costo per il viaggio. Molto probabilmente la nostra proposta sarà quella completa, che prevede il gemellaggio con catechesi 29-31 luglio e poi la GMG 1-6 agosto. Sarà possibile anche acquistare attraverso la diocesi il pacchetto breve per l’accesso solo agli ultimi giorni della GMG ma trasporto e alloggio vanno organizzato in autonomia.

Preparazione

Per la fine di settembre il Servizio di Pastorale Giovanile Nazionale rilascerà alcune schede da poter usare in parrocchia e in diocesi per un percorso di preparazione alla GMG.
Consigliamo comunque alle parrocchie di iniziare a pensare delle attività di autofinanziamento.
Sul nostro sito è già possibile ascoltare e scaricare l’inno della GMG 2023 con tanto di spartito e accordi.

Inno ufficiale

Versione portoghese

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Versione internazionale

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Logo

È un invito ai giovani perché non stiano fermi e chiede loro di essere protagonisti nella costruzione di un mondo più giusto e fraterno

Il logo della GMG Lisbona 2023 ha come elemento principale la croce.
Questa è attraversata da un sentiero dove sorge lo Spirito Santo. I colori (verde, rosso e giallo) evocano la bandiera portoghese.

La croce:

La croce cristiana, segno dell’amore infinito di Dio per l’umanità, è l’elemento principale, da cui tutto nasce.

Percorso:

Il passaggio della Visitazione è il tema della GMG Lisbona 2023, e ci rivela che Maria era pronta a vivere secondo la volontà di Dio, essendo disponibile a servire Elisabetta. Questo movimento sottolinea l’invito fatto ai giovani a rinnovare la loro “forza interiore, i loro sogni, l’entusiasmo, la speranza e la gratitudine” (Christus Vivit, 20). Accanto al cammino c’è anche una forma che evoca lo Spirito Santo.

Rosario:

La scelta del rosario celebra la spiritualità del popolo portoghese nella sua devozione alla Madonna di Fátima. Questo è posto sul sentiero per ricordare l’esperienza del pellegrinaggio che è così notevole in Portogallo.

Maria:

Maria è raffigurata come una giovane ragazza, così come viene presentata nel Vangelo di San Luca (Lc 1, 39), per una vicinanza verso i giovani. Il disegno esprime la giovinezza della sua età, caratteristica di chi non è ancora madre, ma che porta in sé la luce del mondo. Questa figura ha una leggera inclinazione, per mostrare l’atteggiamento obbediente della Vergine Maria.

Canali ufficiali