"Il film su come abbiamo fatto il film"

Realizzato dai ragazzi del laboratorio video

 

"Una tranquilla mattinata di scuola"

Realizzato dai ragazzi del laboratorio sul fotoromanzo

Articolo di Risveglio2000

 

Domenica 5 novembre si è svolta la Festa diocesana dei Ragazzi, organizzata dal Servizio di Pastorale Giovanile unitamente all’Azione Cattolica diocesana. Sono stati oltre 150 i ragazzi delle medie ed i rispettivi animatori che si sono radunati presso la parrocchia di Santi Simone e Giuda per vivere insieme questa tradizionale giornata che da il via ufficiale all’anno pastorale per il settore delle medie.

 

Il titolo della giornata “Pronti a scattare” riprende il titolo del tema diocesano che quest’anno accompagna il settore ragazzi, il quale si basa sul rapporto dei ragazzi con “l’immagine” di Gesù. Tutta la giornata, dai laboratori ai giochi, è stata organizzata attorno al mondo della fotografia e delle immagini, portando così i ragazzi a guardare alla propria “immagine” rispetto quella che i Vangeli ci lasciano di Gesù e ponendosi la domanda “Ti somiglio?”.

 

Il messaggio della giornata è stato declinato in più aspetti: dalla mattina con i laboratori di fotografia, scenografia, video, manualità, … fino ai giochi e alla messa conclusiva dove l’Arcivescovo ha rinnovato ai giovani l’invito a diventare “immagini” belle della Chiesa. Il tutto si è concluso in festa, con un premio per i vincitori e un gadget a tutti i partecipanti che hanno anche potuto portarsi a casa tutte le foto e i selfie fatti e stampati durante la giornata.