Insieme per fare rete

 

Il progetto

Per l’anno 2016-2017 il Servizio di Pastorale Giovanile, insieme all’Azione Cattolica di Ravenna hanno deciso di adottare per tutto il Settore Ragazzi un tema comune. Questa scelta va incontro alla richiesta di diverse parrocchie che chiedevano un sistema per poter fare rete tra gli educatori dei gruppi dei ragazzi. Così si è scelto di prendere il tema annuale di Azione Cattolica Ragazzi e usarlo come tema comune per tutte le attività diocesane oltre a produrre dei materiali da condividere con le parrocchie.


 

Il tema

Il tema dell’anno è la GIOIA vista attraverso il mondo del CIRCO e quindi ecco il titolo “CIRCOndati di GIOIA” che gioca sugli accenti per trasmettere un doppio messaggio, circòndati di gioia perché ne siamo “circondàti”.  Il titolo ci dice molto sull’identità di questo circo: la gioia, la beatitudine; che sono il modo in cui ci sentiamo chiamati da Dio, la nostra vocazione di cristiani.

Ogni parrocchia può scegliere se aderire al progetto completamente o prendere solo in parte degli spunti dal materiale fornito. In questo modo tutti i ragazzi che parteciperanno agli appuntamenti diocesani o con altre parrocchie troveranno dei punti di riferimento in comune.


 

Il percorso

Il percorso è scandito secondo la seguente gerarchia: fase > modulo > pista

Dove la FASE indica un periodo dell’anno secondo i tempi forti, i MODULI invece corrispondono ai mesi e le PISTE al percorso che è possibile intraprendere. In sintesi:

  • Prima fase: moduli ottobre-dicembre (Avvento)
  • Seconda fase: moduli gennaio-marzo (Pasqua)
  • Terza fase: moduli marzo-maggio (dopo Pasqua)
  • Quarta fase: moduli giugno-agosto (attività estive)

Dentro ogni modulo troverete due piste (A e B) a seconda se il gruppo ha già fatto la cresima o meno. Entrambe le piste hanno obiettivi simili ma affrontano le tematiche da punti di vista leggermente diversi.


 

Materiali

Tutti i materiali sono in questa cartella. All’interno troverete diverse cartelle in cui sono stati suddivisi i  materiali.

manifesto circondati di giocia