Insieme per fare rete

Il progetto

Anche quest’anno il Servizio di Pastorale Giovanile, insieme all’Azione Cattolica di Ravenna hanno deciso di proporre per tutto il Settore Ragazzi un tema comune, con lo scopo di crescere e fare rete tra parrocchie, vicariati e diocesi attraverso degli elementi comuni. Attraverso questa pagina si potrà accedere gratuitamente ad alcuni contenuti, mentre per la mediazione è sufficiente fare una richiesta a: acr@acravennacervia.it la guida originale è invece acquistabile online o in libreria.

Il tema

“Ci prendo gusto” è il tema che ci accompagnerà in questo anno pastorale.

Attraverso la metafora della CUCINA, i ragazzi scopriranno che per dare gusto e sapore alla amicizia con Gesù, occorrerà dosare e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Sarà quindi importante insegnare loro quali sono questi ingrediente, come riconoscerli e valorizzarli. Nella consapevolezza dell’autenticità delle loro scelte, i bambini e i ragazzi impareranno a spendersi con generosità andando incontro agli altri, impegnandosi con responsabilità per assicurare “cibo buono” per tutti.

Il percorso

Il percorso è scandito secondo la seguente gerarchia: fase > modulo > pista

Dove la FASE indica un periodo dell’anno secondo i tempi forti, i MODULI invece corrispondono ai mesi e le PISTE al percorso che è possibile intraprendere a seconda che i ragazzi abbiano fatto o meno la cresima. In sintesi:

  1. Prima fase: moduli ottobre-dicembre (Avvento)
  2. Seconda fase: moduli gennaio-marzo (Pasqua)
  3. Terza fase: moduli marzo-maggio (dopo Pasqua)
  4. Quarta fase: moduli giugno-agosto (attività estive)

Entrambe le piste hanno obiettivi simili ma affrontano le tematiche da punti di vista leggermente diversi.

Materiali

Per ricevere la mediazione è necessario inviare una richiesta a: acr@acravennacervia.it (indicando nella mail il nome, la parrocchia e un recapito telefonico)

Altri elementi sono condivisi all’interno di una cartella condivisa, clicca sul pulsante in basso per accedere.

volantino ci prendo gusto