Insieme per fare rete

 

Il progetto

Anche quest’anno il Servizio di Pastorale Giovanile, insieme all’Azione Cattolica di Ravenna hanno deciso di adottare per tutto il Settore Ragazzi un tema comune con lo scopo di crescere e fare rete tra parrocchie, vicariati e diocesi attraverso degli elementi comuni.

 

Il tema

“Pronti a scattare” è il tema che ci accompagnerà in questo anno pastorale.

Attraverso l’ambientazione della FOTOGRAFIA, i ragazzi saranno accompagnati nel loro cammino di fede alla sequela di Gesù. La fotografia è un’opportunità per raccontarsi, per fissare e custodire la memoria di un evento bello e significativo, per rappresentare, attraverso lo sguardo di chi scatta, ciò che la realtà non può comunicare da sola.

I bambini e i ragazzi impareranno ad osservare gli “scatti fotografici” che il Vangelo fornisce circa i gesti e le azioni che Gesù ha compiuto durante la sua vita ponendoli poi di fronte alla domanda “ti somiglio?”.

 

Il percorso

Il percorso è scandito secondo la seguente gerarchia: fase > modulo > pista

Dove la FASE indica un periodo dell’anno secondo i tempi forti, i MODULI invece corrispondono ai mesi e le PISTE al percorso che è possibile intraprendere a seconda che i ragazzi abbiano fatto o meno la cresima. In sintesi:

  1. Prima fase: moduli ottobre-dicembre (Avvento)
  2. Seconda fase: moduli gennaio-marzo (Pasqua)
  3. Terza fase: moduli marzo-maggio (dopo Pasqua)
  4. Quarta fase: moduli giugno-agosto (attività estive)

Entrambe le piste hanno obiettivi simili ma affrontano le tematiche da punti di vista leggermente diversi.

 

Materiali

Tutti i materiali sono condivisi all’interno di una cartella di Google Drive. Premi sul pulsante per accedere: